Il Museo

Uno scrigno di arte e cultura

Il Museo Diocesano Tridentino è stato fondato nel 1903 ed è uno dei primi musei diocesani fondati in Italia, quando il Trentino era ancora parte dell'Impero austro-ungarico. Si trova in piazza Duomo, una delle più scenografiche piazze italiane, da sempre teatro della vita civile e religiosa di Trento: cuore pulsante della città, la piazza è delimitata dalla cattedrale di San Vigilio, nel cui sottosuolo sono stati rinvenuti i resti dell’antica basilica paleocristiana.

Il museo ha sede a Palazzo Pretorio e nel Castelletto: il complesso architettonico, eretto in continuità con la cattedrale cittadina, fu l’antica residenza dei principi-vescovi di Trento.

Il museo gestisce anche la Basilica paleocristiana di San Vigilio, la Porta Veronensis (I secolo d.C.), ovvero l’antico ingresso monumentale alla Tridentum romana, e la Torre di Piazza, che con i suoi 45 metri di altezza costituisce il simbolo inconfondibile della città.

Nelle sale dei suoi tre piani, il Museo espone un ricco patrimonio di arte e cultura che spazia dall'XI al XIX secolo.

Il percorso espositivo si apre con la sezione dedicata all’iconografia del concilio di Trento, l’evento storico che ha segnato in maniera indelebile la storia città. I dipinti presentati al primo e al secondo piano documentano la ricca produzione artistica locale e il suo articolato rapporto con le aree limitrofe veneta, lombarda e tirolese. In uno degli ambienti della Torre di Piazza sono esposti alcuni raffinati codici miniati medievali.

Al secondo piano si possono ammirare sontuosi arazzi fiamminghi, sculture lignee e altari a portelle di epoca tardogotica. Un suggestivo passaggio, inoltre, permette di osservare dall’alto l’interno della cattedrale di San Vigilio.

Nella galleria al terzo piano, infine, si susseguono ricchi paramenti liturgici, antichi ricami e preziose oreficerie. Il percorso termina nella scenografica sala del tesoro della cattedrale, dove spicca la grande urna processionale di San Vigilio.